Il Corotrecime ha iniziato la sua attività nel 1954 quando alcuni appassionati di canto decisero di dare veste concreta al comune amore per la musica corale.

Pur avendo mantenuto inalterata la sua denominazione originaria, nel corso degli anni ha radicalmente modificato la sua impostazione e il suo repertorio che spazia nel vasto campo dei canti della tradizione popolare d’ogni tempo e paese.

E’ un coro amatoriale maschile che canta "a cappella" (senza accompagnamento strumentale) e propone i brani del suo repertorio, siano essi d’autore o provenienti dalla tradizione orale, nelle lingue e nei dialetti originali, preceduti da una precisa e adeguata presentazione che ne svela il contenuto e i riferimenti storici.

Organizza ogni anno tre importanti manifestazioni:

• dal 1969, ad ottobre, la "Rassegna Abbiatense Canti Popolari"
  • dal 1985, a dicembre, "Natale in Coro" ad Abbiategrasso
  • dal 1987, a maggio, "Cori in Abbazia" presso l'Abbazia Cistercense di Morimondo

Ha al suo attivo un grandissimo numero di concerti e rassegne (oltre 700) in Italia e all’Estero; ha cantato in tutte le maggiori città italiane; innumerevoli i concerti benefici per Unicef, Croce Rossa, Aido, Avis, Airc, Comunità e Missioni.

Dal 1986 i trentacinque cantori sono diretti da Luca Perreca (studi al Conservatorio G. Verdi di Milano, specializzazione nei corsi di direzione Corale presso la “Civica Scuola di Musica” di Milano con i Maestri M. Bordignon e B. Streito e studi alla Facoltà di lettere e filosofia della Università Statale di Milano).

I concerti del Corotrecime dal titolo “Europa canta” e “I canti della tradizione popolare d’ogni tempo e paese”, hanno ottenuto unanimi consensi di critica e pubblico.

Nel mese di giugno 2009 in occasione dei festeggiamenti per il 55° di fondazione, il coro ha presentato un DVD dal titolo “Ricordi…emozioni”, una raccolta rimasterizzata di vecchi VHS, che raccoglie i momenti più significativi di concerti e rassegne, nel corso degli ultimi 25 anni di attività del Corotrecime.

Nel mese di novembre 2014 il Corotrecime ha festeggiato i suoi primi sessant’anni di ininterrotta attività organizzando una mostra rievocativa seguita con grande interesse dalla cittadinanza abbiatense e una serata commemorativa dove è stato presentato l’ultimo CD dal titolo: “ECHI DELLA TRADIZIONE 5”.